Flora Virgillito, Presidente Onoraria, ha fondato A.N.V.A.R nel 1997 per evitare che altre persone potessero cadere vittime di episodi simili a quello che le ha provocato danni vertebrali irreversibili che hanno comportato la necessità di diverse operazioni e 9 mesi di ingessatura, producendo oltre ad un ingente danno economico, gravi ripercussione sulla sfera personale, lavorativa e sociale e un 75% di invalidità.
Ad oggi, in base alle nostre ricerche, non esistono associazioni analoghe alla nostra in Europa.
Riteniamo che la confusione dei cittadini riguardo alle professionalità sanitarie, come quella del fisioterapista, derivi in buona parte da una conoscenza insufficiente di queste figure, che tra l’altro non ne permette neppure una adeguata valorizzazione.
Per affrontare questo problema, è possibile promuovere campagne di sensibilizzazione finanziate con fondi pubblici, che utilizzino vari canali di comunicazione, come televisione, affissioni su autobus e social media, per informare efficacemente la popolazione. Ad esempio, il Ministero della Salute italiano realizza regolarmente campagne su temi come la prevenzione e la promozione della salute. Inoltre, a livello europeo, il programma EU4Health cofinanzia progetti mirati a migliorare la salute dei cittadini e a supportare i Paesi membri nel rafforzare i loro sistemi sanitari. Pertanto, è auspicabile cercare il supporto delle istituzioni per avviare una campagna informativa specifica sul ruolo del fisioterapista, finanziata con fondi pubblici appositamente allocati.
La nostra Associazione si mette a disposizione degli Ordini e Associazioni dei Fisioterapisti per giustificare la necessità di tale corretta informazione sulla figura del Fisioterapista verso il cittadino.
Email: info@abusivismoinriabilitazione.it
Presidente: Simone Patuzzo
Presidente Onoraria: Flora Virgillito
Sede dell’Associazione: Via Felice Casorati 14, 37131 Verona