12939413_443891895810266_1078792329_n

Anche ANVAR manifesterà mercoledì 13 aprile 2016 di fronte alla sede del Ministro della Salute in Lungotevere Ripa 1, Roma a fianco dei fisioterapisti.

Trasmettiamo il comunicato stampa

“Comunicato Manifestazione 13 aprile 2016 ROMA

“Il 13 aprile 2016, i fisioterapisti scenderanno in piazza per mostrare tutto il loro sdegno per le promesse mai mantenute e per ricordare alla politica che concetti come serietà ed impegno non possono essere ulteriormente disattesi.

La manifestazione avrà luogo a Roma, dalle ore 10 alle 13, in Piazza Castellani, adiacente alla sede del Ministro della Salute – Lungotevere Ripa 1.

Non ci saranno sigle a rappresentare la protesta dei fisioterapisti, manifesteremo per dare voce a tutta la categoria.

Nella pagina Facebook del Movimento è disponibile il Manifesto, documento pubblico rivolto alle Istituzioni in cui sono illustrati i problemi sui quali chiediamo risposte.

Questa aggregazione spontanea, che volutamente non ha alcuna leadership, è nata in poco tempo, con lo scopo di coinvolgere tutti coloro che durante la loro vita professionale hanno avuto occasione di sentirsi sminuiti nel proprio ruolo e che a causa della mancata attuazione delle previsioni normative, volte alla tutela e alla valorizzazione della figura del fisioterapista, hanno subito un enorme danno non solo morale ma anche di mancate prospettive di affermazione professionale ed economica.

La nostra protesta accoglie anche la voce degli studenti, che rappresentano il futuro della fisioterapia. È soprattutto a loro che dedichiamo i nostri sforzi.

Il 13 aprile, data simbolica e di buon auspicio, rappresenta solo l’inizio di una serie di azioni volte a salvaguardare la figura professionale del fisioterapista e la salute dei cittadini. Si sono raggiunti livelli ormai inaccettabili su temi come abusivismo e mancata creazione di un albo professionale (atteso da 19 anni, e non solo dai fisioterapisti) o almeno, di un registro.

Il 13 aprile, dinnanzi al Ministero della Salute, solleciteremo l’On. Lorenzin affinché ci dia una risposta chiara su come sia possibile che esistano ancora oggi sedicenti operatori che operano nell’area riabilitativa senza averne titolarità, ma soprattutto senza avere una formazione universitaria. Il Ministero della Salute non può non sapere, perché questi sedicenti operatori, senza alcun ritegno, si sentono pienamente in diritto di esercitare sul suolo italiano, pubblicizzandosi apertamente.

I fisioterapisti presenti in piazza porteranno avanti anche le richieste di tutte le professioni sanitarie già normate ma prive di albo, per raggiungere insieme questo traguardo. Vogliamo far passare il messaggio che la legalità e la trasparenza devono essere alla base delle scelte politiche di uno stato sociale. Non accettiamo il fantasma dell’istituzione di nuovi profili universitari con una modalità da sanatoria. Tutto questo non solo fa sollevare notevoli dubbi a noi fisioterapisti, ma dovrebbe lasciare perplesso anche tutto il mondo accademico.

Il 13 aprile 2016 scenderemo in piazza per lottare per i diritti degli oltre 60.000 fisioterapisti italiani assieme alle loro famiglie ma, soprattutto, in nome di tutte le vittime dell’abusivismo in riabilitazione, danneggiate dalle “cure” di sedicenti operatori sprovvisti di abilitazione sanitaria e in palese violazione dell’art. 32 della Costituzione Italiana.

Vorremmo che i politici venissero a guardare negli occhi coloro che hanno scelto la strada della legalità, e modificassero le proprie posizioni tese nei fatti a premiare chi non segue le leggi dello stato ed è solo portatore di interessi privati che poco hanno a che fare con la cura e la tutela della salute della collettività.

Hanno deciso di appoggiare la manifestazione lo SPIF (Sindacato Professionale Italiano Fisioterapisti e Area Riabilitativa), il RIR (Registro Nazionale delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione) e l’ANVAR (Associazione Nazionale Vittime dell’Abusivismo in Riabilitazione)”.

Comitato Movimento Italiano Fisioterapisti”               

 

Articoli pubblicati sui giornali:

1- http://web.rassegnasalute.it/professioni-sanitarie/mercoledì-13-aprile-i-fisioterapisti-scendono-in-piazza-nella-capitale

2- http://web.rassegnasalute.it/professioni-sanitarie/comunicato-movimenti-italiano-fisioterapisti-manifestazione-del-13-aprile-a-roma

3- http://www.ladiscussione.com/sanita/item/116239-fisioterapisti-in-piazza-contro-abusivismo-e-assenza-di-tutela.html

4- http://www.quotidianosanita.it/lettere-al-direttore/articolo.php?articolo_id=38412

5- http://www.corsoitalianews.it/manifestazione-la-tutela-dei-diritti-dei-fisioterapisti-dei-pazienti-310316/

6- http://www.italianews24.net/mercoledi-13-aprile-2016-i-fisioterapisti-scendono-in-piazza-per-la-tutela-dei-loro-diritti-dei-pazienti-e-per-il-rispetto-delle-leggi-gia-esistenti/

 

Elenco siti internet Fisioterapisti

Registro Nazionale delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione http://www.registroitalianofisioterapisti.it

SPIF (Sindacato Professionale Italiano Fisioterapisti e Area Riabilitativa) http://www.spif.it

AIFI (Associazione Italiana Fisioterapisti) http://aifi.net