A TUTTI I CANDIDATI ALLE IMMINENTI ELEZIONI DEGLI ORDINI DEI FISIOTERAPISTI

I fisioterapisti di tutta Italia si stanno apprestando a votare i propri rappresentanti dei vari ordini dei fisioterapisti. Questo è un momento storico per chiunque, sia per i professionisti che per i pazienti. Come A.N.V.A.R., Associazione Nazionale Vittime dell’Abusivismo in Riabilitazione, siamo più che soddisfatti dell’attuale possibilità di verificare l’iscrizione all’albo del professionista. Auspichiamo che entrando nel vivo della propria attività, il nuovo ordine dei Fisioterapisti sia finalizzato anche ad azioni più incisive contro l’abusivismo professionale, per proteggere i cittadini dalle mani sbagliate nelle quali purtroppo cadono spesso.

La nostra Associazione nasce con il caso di Flora Virgillito, nostra Presidente Onoraria, irrimediabilmente danneggiata dalla manipolazione cervicale erogata da un “impostore” al quale era stata inviata da un medico a seguito di una distorsione cervicale. Se fosse esistito un albo professionale del fisioterapista a quei tempi, forse le cose sarebbero andate in modo diverso.

La nostra Associazione è nata per rappresentare i pazienti danneggiati da secidenti professionisti privi ahimè dell’abilitazione professionale. Le persone che si rivolgono a noi hanno subito lesioni gravi e gravissime a seguito di trattamenti erogati da persone prive di alcun titolo abilitante ad una professione sanitaria. Gli operatori che si improvvisano e producono danni ai cittadini nella maggioranza dei casi non possiedono alcun titolo abilitante una delle professioni sanitarie esistenti. Noi forniamo consulenza e indirizzo a tali pazienti istituendo consulenze medico-legali e assistenza legale.

Abbiamo letto nei programmi elettorali di alcune liste candidate alle elezioni degli ordini dei fisioterapisti l’intenzione di rafforzare il rapporto con le associazioni che rappresentano i cittadini. Ci piacerebbe dare visibilità alle iniziative ordinistiche e lavorare sinergisticamente per tutelare i nostri preziosi pazienti.

Il nostro obiettivo è fare conoscere a tutti i cittadini la storia di Flora Virgillito e fornire agli stessi il nostro supporto esperto e sensibile.

Siamo pertanto disponibili ai nuovi Ordini per ottenere e dare visibilità alle reciproche attività sull’argomento dell’abusivismo in riabilitazione. Noi rappresentiamo i pazienti, voi i professionisti. Insieme possiamo fare la differenza.

A.N.V.A.R. Associazione Nazionale Vittime dell’Abusivismo in Riabilitazione