Le tre virtù
Le professioni sanitarie devono rapportarsi all’utente secondo le evidenze scientifiche disponibili e agire professionalmente rispettando le normative e il proprio Codice Deontologico. Le seguenti sono le tre virtù che si richiedono alle professioni.

  • Diligenza: La diligenza (dal latino diligere, “scegliere”) è l’assiduità, la precisione, lo scrupolo perseguiti nello svolgimento di un lavoro o di un compito. Si contrappone alla negligenza. L’errore professionale dovuto a mancata diligenza è inescusabile in sede giudiziaria.
  • Prudenza:  Dal latino prudentia. Provvedere. Quei che possiede la scienza del bene e del male, la quale c’insegna a prevedere e ben giudicare le cose da farsi o da fuggirsi. 
Sinonimo di accortezza, maturità di consiglio, senno, saviezza.
  • Perizia: La parola perizia deriva dal latino peritus, esperto, pratico. Maestria acquisita con lungo studio e pratica in una cosa.

I professionisti sanitari sono legati attraverso il proprio codice deontologico, ad erogare terapie la cui efficacia è stata scientificamente dimostrata. Si leggano per esempio gli articoli n. 20 e 21 del codice deontologico del Fisioterapista:

art. 20 “L’esercizio professionale deve essere animato da rigore metodologico e rispondere alle continue acquisizioni scientifiche inerenti il campo di competenza. Il Fisioterapista ha il dovere di promuovere e utilizzare metodologie e tecnologie la cui efficacia e sicurezza siano state scientificamente validate […]”

art. 21 “La scelta di pratiche non convenzionali, deve avvenire nel rispetto della legge, dei principi contenuti nel presente Codice Deontologico e del decoro e della dignità della professione, esclusivamente quale scelta personale del professionista e non può impedire alla persona assistita di richiedere e ottenere trattamenti di comprovata efficacia”

Gli standard di cura offerti dalle professioni sanitarie garantiscono qualità nell’assistenza alla collettività. I professionisti sanitari sono tenuti ad ottenere il consenso libero e informato prima dell’erogazione della propria assistenza. Chiunque si accinga a curare ha pertanto diversi obblighi. Ciononostante, osserviamo costantemente casi di esercizio abusivo della professione medica e di quella del Fisioterapista da parte di soggetti che non rientrano nell’annovero delle professioni sanitarie.

Chiediamo il contributo di tutti i professionisti nell’informare adeguatamente i cittadini circa l’esigenza di rivolgersi a personale abilitato per tutti gli interventi di cura e riabilitazione. Essere sottoposti a trattamenti da parte di soggetti abusivi mette a rischio la tua salute e può produrre danni irreversibili. Nei casi migliori i trattamenti somministrati sono solo inefficaci, ma purtroppo come dimostra la stessa esistenza della nostra Associazione, spesso si verificano casi di danni fisici gravi e irreversibili. Metti la tua salute nelle mani di un professionista abilitato. Chiedi informazioni ad ANVAR in caso di dubbi.